La ricerca del market timing, cioè cercare di indovinare quale sia il momento migliore per entrare e uscire dai mercati finanziari.
É quella sensazione di pensare o sperare di essere più furbi del mercato e quindi degli altri.
Beh, ho la presunzione di svelarvi un segreto: nessuno può riuscirci in maniera sistematica, è solo una questione di fortuna.
Certo, c’è un detto che dice: “meglio nascere fortunati che ricchi!” e i detti non sbagliano mai; ma tu vorresti affidare i tuoi risparmi di una vita alla fortuna oppure pensi sia più saggio affidarti a un metodo, possibilmente analitico?
C’è uno strumento molto semplice e intuitivo che dimostra nell’immediato perché sia preferibile rimanere investiti costantemente sui mercati piuttosto che ricercare “il momento giusto”: la tavola periodica dei rendimenti degli investimenti di Callan.
Non è altro che una tabella che rappresenta graficamente i rendimenti annuali di 9 asset Class, classificate dalla migliore alla peggiore dove ad ogni classe è associato un colore.
È stata creata nel 1999 da Jay Kloepfer. La sua caratteristica principale è quella di poter esser compresa a colpo d’occhio e di aiutarci nell’affrontare alcuni ragionamenti, tra i quali:
✔️ le classifiche non sono sempre le stesse e ogni anno cambiano; pertanto possiamo capire meglio il concetto di diversificazione: comprando più asset Class diminuisce il nostro rischio;
✔️ i rendimenti passati non sono garanzia di quelli futuri e quindi il fatto che in un anno, una determinata asset Class abbia performato meglio rispetto alle altre, non è garanzia del fatto che possa ripetersi;
✔️ l’asset che costantemente consente di battere l’inflazione nel medio-lungo termine è l’azionario globale;
Se vuoi investire i tuoi risparmi con metodo, evitando di incappare in errori comuni, non esitare a contattarmi.